RAZIONALE E OBIETTIVO
Giovedì 20, Venerdì 21 e Sabato 22 Febbraio 2025 si terrà, in una veste totalmente inedita, un congresso
congiunto che riunisce i Club SIE delle Malattie Ipotalamo Ipofisarie e dell’Endocrinologia Oncologica.
Le malattie ipofisarie e i tumori endocrini rappresentano da sempre una sfida costante per la medicina
tanto per la rarità delle patologie trattate quanto per la loro estrema eterogeneità e complessità. Tali
condizioni non solo influenzano significativamente la qualità della vita dei pazienti, ma pongono altresì
innumerevoli difficoltà di carattere diagnostico terapeutico ai professionisti sanitari nella propria realtà
lavorativa quotidiana.
In questo scenario l’incontro si propone di riunire, nelle tre giornate congressuali, una comunità di
illustri professionisti del panorama nazionale ed internazionale, ricercatori all’avanguardia, medici e
altri professionisti del settore sanitario affinché condividano le proprie esperienze e si confrontino sulle
ultime scoperte scientifiche per promuovere una collaborazione attiva tra tutti gli intervenuti e trovare
nuove soluzioni nella gestione e trattamento di queste patologie.
Gli obiettivi principali dell’incontro che si desidera conseguire attraverso la partecipazione al Congresso
sono così riassumibili:
Presentare alla platea di intervenuti aggiornamenti scientifici e formativi di alto livello attraverso
l’esposizione di letture e presentazioni, oltre alla partecipazione a workshop e sessioni interattive.
Promuovere la condivisione dei più recenti studi, ricerche e innovazioni nel campo delle malattie
ipofisarie e dei tumori endocrini.
Favorire e incentivare una attiva collaborazione tra le diverse specialità medico scientifiche per
migliorare la diagnosi e il trattamento delle patologie ipofisarie.
Sensibilizzare ciascuna figura specialistica sulle esigenze e bisogni dei pazienti promuovendo una
discussione aperta e un confronto chiaro, circa le strategie più efficaci da adottare per migliorarne
la qualità di vita.
programma
scarica il programma in formato PDF
comitati
RESPONSABILI SCIENTIFICI E PRESIDENTI DEL CONGRESSO
Andrea Lania
Giovanna Mantovani
COMMISSIONE SCIENTIFICA
Renata Auriemma
Francesco Ferraù
Federico Gatto
Roberta Modica
SEGRETERIA SCIENTIFICA
Maria Francesca Birtolo, Erika Maria Grossrubatscher
CLUB SIE MALATTIE IPOTALAMO-IPOFISARIE
Coordinatori: Renata Simona Auriemma, Federico Gatto
Segretario: Maria Francesca Birtolo
CLUB SIE ENDOCRINOLOGIA ONCOLOGICA
Coordinatori: Francesco Ferraù, Roberta Modica
Segretario: Erika Maria Grossrubatscher
COMITATO ORGANIZZATORE LOCALE
Presidenti: Andrea Lania, Giovanna Mantovani
Presidente Onorario: Paolo Beck Peccoz
Commissione:
Alexia Bertuzzi, Emanuele Ferrante, Claudia Giavoli, Alice Laffi, Giovanni Battista Lasio,
Elisabetta Lavezzi, Marco Locatelli, Gherardo Mazziotti, Giuseppe Mercante, Marcello Rodari, Silvia Uccella,
Alessandro Zerbi
CONSIGLIO DIRETTIVO SIE
Presidente: Gianluca Aimaretti
Presidente Eletto: Diego Ferone
Segretario generale: Alberto Ferlin
Tesoriere: Elisa Giannetta
Consiglieri:
Manuela Albertelli, Giuseppe Bellastella, Marco Bonomi, Massimiliano Caprio, Carolina Di
Somma, Alessandra Gambineri, Andrea Lania, Caterina Mian, Eleonora Molinaro, Sebastiano Perrini,
Giulia Rastrelli
abstract
Clicca il pulsante per consultare gli abstract del congresso
poster
Clicca il pulsante per consultare i Poster