Fad SPONSOR

4I E ENDO ONCO
i Club SIE si incontrano

20-21-22 FEBBRAIO 2025



Fad SPONSOR

Con il patrocinio di

Fad SPONSOR

Guarda il video di presentazione


RAZIONALE E OBIETTIVO

Giovedì 20, Venerdì 21 e Sabato 22 Febbraio 2025 si terrà, in una veste totalmente inedita, un congresso congiunto che riunisce i Club SIE delle Malattie Ipotalamo Ipofisarie e dell’Endocrinologia Oncologica.


Le malattie ipofisarie e i tumori endocrini rappresentano da sempre una sfida costante per la medicina tanto per la rarità delle patologie trattate quanto per la loro estrema eterogeneità e complessità. Tali condizioni non solo influenzano significativamente la qualità della vita dei pazienti, ma pongono altresì innumerevoli difficoltà di carattere diagnostico terapeutico ai professionisti sanitari nella propria realtà lavorativa quotidiana.

In questo scenario l’incontro si propone di riunire, nelle tre giornate congressuali, una comunità di illustri professionisti del panorama nazionale ed internazionale, ricercatori all’avanguardia, medici e altri professionisti del settore sanitario affinché condividano le proprie esperienze e si confrontino sulle ultime scoperte scientifiche per promuovere una collaborazione attiva tra tutti gli intervenuti e trovare nuove soluzioni nella gestione e trattamento di queste patologie.

Gli obiettivi principali dell’incontro che si desidera conseguire attraverso la partecipazione al Congresso sono così riassumibili:
Presentare alla platea di intervenuti aggiornamenti scientifici e formativi di alto livello attraverso l’esposizione di letture e presentazioni, oltre alla partecipazione a workshop e sessioni interattive.
Promuovere la condivisione dei più recenti studi, ricerche e innovazioni nel campo delle malattie ipofisarie e dei tumori endocrini.
Favorire e incentivare una attiva collaborazione tra le diverse specialità medico scientifiche per migliorare la diagnosi e il trattamento delle patologie ipofisarie.
Sensibilizzare ciascuna figura specialistica sulle esigenze e bisogni dei pazienti promuovendo una discussione aperta e un confronto chiaro, circa le strategie più efficaci da adottare per migliorarne la qualità di vita.

programma

scarica il programma in formato PDF



comitati


RESPONSABILI SCIENTIFICI E PRESIDENTI DEL CONGRESSO

Andrea Lania
Giovanna Mantovani

COMMISSIONE SCIENTIFICA

Renata Auriemma
Francesco Ferraù
Federico Gatto
Roberta Modica

SEGRETERIA SCIENTIFICA

Maria Francesca Birtolo, Erika Maria Grossrubatscher

CLUB SIE MALATTIE IPOTALAMO-IPOFISARIE

Coordinatori: Renata Simona Auriemma, Federico Gatto Segretario: Maria Francesca Birtolo

CLUB SIE ENDOCRINOLOGIA ONCOLOGICA

Coordinatori: Francesco Ferraù, Roberta Modica Segretario: Erika Maria Grossrubatscher

COMITATO ORGANIZZATORE LOCALE

Presidenti: Andrea Lania, Giovanna Mantovani Presidente Onorario: Paolo Beck Peccoz

Commissione: Alexia Bertuzzi, Emanuele Ferrante, Claudia Giavoli, Alice Laffi, Giovanni Battista Lasio, Elisabetta Lavezzi, Marco Locatelli, Gherardo Mazziotti, Giuseppe Mercante, Marcello Rodari, Silvia Uccella, Alessandro Zerbi

CONSIGLIO DIRETTIVO SIE

Presidente: Gianluca Aimaretti Presidente Eletto: Diego Ferone Segretario generale: Alberto Ferlin Tesoriere: Elisa Giannetta

Consiglieri: Manuela Albertelli, Giuseppe Bellastella, Marco Bonomi, Massimiliano Caprio, Carolina Di Somma, Alessandra Gambineri, Andrea Lania, Caterina Mian, Eleonora Molinaro, Sebastiano Perrini, Giulia Rastrelli

abstract

Clicca il pulsante per consultare gli abstract del congresso

poster

Clicca il pulsante per consultare i Poster